h_header

index

Gli editoriali

Archivio per titoli

Archivio per anno

Gratis gli E-book

Scarica qui l'e-book della raccolta "Venti anni di vita associativa attraverso gli editoriali"

 

Altri scritti

Tartan

Scritto da Marcello Fumagalli il 28 Febbraio 2023

Ho scelto questo titolo pensando al caldo tessuto scozzese …. testimone di una colorata storia millenaria.

Il verde e il blu, accostati intimamente, simboleggiano le praterie e le foreste accanto all’acqua dei laghi e dei fiumi come del mare.

L’immaginazione mi proietta verso i luoghi storici dove un nobile popolo lottò per l’indipendenza e la libertà. Sorgono di fronte ai miei occhi fantastiche visioni di paesaggi, in cui il verde e il blu si uniscono con forza in una intima miscela, liberando una fragranza speciale …. quale quella del muschio, del cuoio e della lana.

All’orizzonte il contro luce, sottolinea il grigio plumbeo dell’acquazzone in arrivo o appena passato e il vivido colore del Sole, conferendo al tutto un fiabesco contrasto. I profili di cavalieri e manieri, vestigia del ciclo arturiano, donano alla irreale visione un motivo di esaltazione che, nel silenzio antichissimo, concede al racconto un’aura esoterica dai riflessi verde e blu.

Da noi il tessuto si chiama “scozzese” ed è ottenuto con uno schema definito da blocchi di colore che si ripetono verticalmente e orizzontalmente e ogni filo partecipa a creazioni di affascinanti sfumature fonti di nuove tonalità.

L’intrecciata stoffa ha una lunga storia e il suo nome, di origine francese, racchiude in sé informazioni sul tipo di telaio e del peculiare intreccio dell’ordito e della trama. Così un semplice manufatto congiunge, in una struttura unica, la tradizione di una terra, di un popolo, delle famiglie nobiliari ognuna distinta da un codice di colori fatti da fili di lana. Il tartan diventa, in tal senso, il testimonio della Scozia l’emblema delle “Highland”.

Il mio tartan verde blu profuma di tutto questo!


h_footer